Hera, attraverso la controllata Hera Luce, fra i principali operatori del settore dell’illuminazione pubblica, si è recentemente aggiudicata un contratto della durata di 25 anni con il Comune di Alzano Lombardo rafforzando così ulteriormente la sua presenza nella regione settentrionale, dove gestisce già il servizio in oltre trenta comuni.
La riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del comune porterà all’ottimizzazione e all’efficientamento complessivo di oltre 3.000 punti luce.
Le opere di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti prevedono, fra l’altro, la sostituzione di tratti di linea elettrica, per un totale di oltre 45 km, di pali di sostegno e la messa a norma di 25 quadri elettrici, che saranno dotati di orologio astronomico e di telecontrollo, per regolare accensioni e spegnimenti.
La Basilica di San Martino Vescovo, la chiesa di San Michele, Santella in Val Al Luio nella frazione di Alzano Sopra, la chiesa parrocchiale di Monte di Nese saranno oggetto di un particolare intervento di illuminazione per metterne in risalto le architetture. Nuova luce anche per l’”Oasi delle Oche”, nel Parco Naturale del Serio.
Grazie all’uso del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 60% circa rispetto allo stato attuale, pari a oltre 121 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 261 tonnellate/anno. Complessivamente l’energia risparmiata sarà di 648.778 kWh/anno, pari al consumo medio annuo di 240 famiglie. I lavori previsti dal progetto di riqualificazione saranno svolti circa nell’arco di un anno.
Hera Luce gestisce oltre 540.000 punti luce in 180 comuni distribuiti in 11 regioni italiane con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione.