Ieri il Ftse Italia Banche ha chiuso gli scambi appena sotto la parità (-0,1%), sottoperformando il corrispondente indice europeo (-1%) e il principale indice di Milano (-0,5%).
La seduta europea è stata caratterizzata da un tono incerto con gli operatori che monitorano i nuovi contagi da Covid-19 e l’evoluzione dei rapporti sul fronte internazionale tra Usa e Cina. Il dipartimento del commercio statunitense ha annunciato infatti ulteriori restrizioni verso Huawei, finalizzate a tagliare il suo accesso a chip prodotti con tecnologie statunitense. Sempre negli States, gli operatori iniziano a interrogarsi con maggiore scetticismo sulla possibilità del raggiungimento di un accordo al Congresso su un nuovo piano di stimoli all’economia.
Per quanto riguarda le Big del comparto, ancora acquisti su Banco BPM (+0,9%). In frazionale rialzo anche Mediobanca (+0,3%), Unicredit (+0,3%) e BPER (+0,3%).
Tra le Mid Cap, denaro su Banca Popolare di Sondrio (+2,8%) mentre si segnala una seduta poco mossa per i titoli a bassa capitalizzazione.