Eni è stata inclusa nella FTSE4Good Index Series per il 14° anno consecutivo, acquistando una posizione nel top 5% delle società oil & gas valutate, a seguito della più recente revisione semestrale.
Inoltre, Eni è entrata nel gruppo di Leadership dell’Assessment ESG di Vigeo Eiris, che con la propria ultima revisione ha alzato la valutazione di Eni da “Robust” ad “Advanced”.
“Queste valutazioni sono un riconoscimento del valore aggiunto che stiamo creando nel mettere la sostenibilità al centro di ognuna delle nostre attività, con l’obiettivo di essere un motore di sviluppo positivo non solo per la nostra azienda, ma anche per le tante persone, organizzazioni e comunità con cui lavoriamo ogni giorno,” ha commentato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni.
Creato dal provider internazionale di indici FTSE Russell, il FTSE4Good Index misura la
performance ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social and Governance, ESG) delle società.
Gli indici FTSE4Good sono usati da un’ampia gamma di operatori finanziari per
sviluppare e valutare prodotti finanziari focalizzati sugli investimenti sostenibili.
Vigeo Eiris, un’agenzia di rating e ricerca acquisita da Moody’s nel 2019, valuta l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nella strategia, le operazioni e il management delle aziende, con l’obiettivo di promuovere la performance economica, gli investimenti responsabili e la creazione di valore sostenibile.