Fca – DBRS Morningstar conferma rating “BBB (Low)”

DBRS Morningstar ha confermato il rating su FCA a BBB (low), rimuovendola tuttavia dalla lista delle Under Review con implicazioni negative, dove era stata inserita lo scorso 27 marzo, a seguito dell’escalation globale della pandemia di coronavirus.

L’agenzia di rating stima che la valutazione del rischio finanziario della società resterà in linea con i rating attuali nonostante il previsto indebolimento dei relativi indicatori di credito. Valutazione che prima della pandemia era tuttavia a livelli solidi.

Tenendo conto di una ripresa progressiva stimata molto debole per il resto dell’anno, DBRS Morningstar prevede che le vendite annuali mondiali di FCA nel 2020 diminuiranno di oltre il 20% rispetto al 2019. Tutto questo con un impatto significativo anche sugli utili operativi, che dovrebbero tuttavia mantenersi su livelli positivi.

L’agenzia prevede che la valutazione del rischio finanziario della società nel breve termine rimanga entro livelli di investimento, aggiungendo però che un ulteriore avanzamento della pandemia potrebbe comportare nuove pressioni al ribasso sui rating.