Notorious Pictures – Il Covid-19 annichilisce i successi del recente passato

La full digital media company conferma anche nel 2019 il positivo trend che ha caratterizzato l’ultimo biennio, ma ora i drammatici effetti del coronavirus si abbattono sul settore ed azzerano la visibilità lasciando poche speranze sui conti 2020. Il futuro resta quindi offuscato dall’emergenza Covid-19 e l’organo amministrativo comunica “i potenziali effetti non sono ad oggi determinabili e saranno oggetto di costante monitoraggio nei prossimi mesi, anche se noi vogliamo comunque mantenere invariata la strategia di sviluppo”.

Modello di Business

Notorious Pictures opera nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) in tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media) e nella gestione di sale cinematografiche, attraverso la controllata Notorious Cinemas. Gli accordi di distribuzione prevedono lo sfruttamento dei diritti per un periodo di 15-20 anni.

Notorious arricchisce la propria Library attraverso due modalità di acquisizione dei diritti:

  • Acquisto di diritti di distribuzione: nei principali mercati e festival mondiali di settore, la società entra in contatto con produttori e società di vendita internazionali da cui acquisisce i diritti di distribuzione per il territorio italiano.
  • Produzione e co-produzione: la società acquisisce i diritti di libri e sviluppa soggetti e sceneggiature, quindi produce e co-produce l’intero film. 

Ultimi Avvenimenti

In ottemperanza delle misure di contenimento poste in essere dalle Autorità governative in connessione all’emergenza Covid-19, dal 23 febbraio sono state chiuse le tre multisale gestite dalla controllata Notorious Cinemas, mentre per quanto riguarda l’attività di produzione e distribuzione di opere cinematografiche Notorious ha rimandato la distribuzione nelle sale di tutte le opere in uscita prevista dalla fine di febbraio 2020.

Sospese anche le riprese del film “Lamborghini” di cui la società avrebbe dovuto realizzare la produzione esecutiva in Italia per conto dei produttori internazionali.

Nella gestione passata Notorious Pictures ha partecipato ai principali mercati e festival mondiali di settore, riuscendo ad acquisire 6 nuove opere cinematografiche consolidando la line up del 2020, incrementando ulteriormente il potenziale della library societaria.

La digital media ha inoltre firmato diversi nuovi accordi. Ultimo in ordine di tempo quello sottoscritto lo scorso aprile con Amazon Media per la concessione dei diritti esclusivi del film “Cosa mi lasci di te” in modalità SVoD (Subcription Video on Demand). Il film sarà trasmesso attraverso la piattaforma proprietaria di Amazon Prime. La concessione dei diritti SVoD consentirà a Notorious Pictures di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento come distributore nell’ambito dei digital new media.

Guglielmo Marchetti, Presidente e Ceo della società ha affermato: “Attraverso questo accordo siglato, che segue quello già sottoscritto il 16 dicembre dello scorso anno, Notorious Pictures conferma il suo percorso strategico finalizzato a rafforzare la distribuzione attraverso canali digitali nella direzione di divenire sempre più una Digital Entertainment Company e raggiungere il più ampio target di utenti orientato verso le nuove modalità di fruizione di contenuti cinematografici e audiovisivi”.

Conto Economico

Si premette che il bilancio 2019 è stato redatto per la prima volta su base consolidata a seguito della costituzione di Notorious Cinemas nel gennaio 2019.

Il giro d’affari consolidato con uno sviluppo di circa il 40% si attesta a 44,1 milioni. Le migliori performance si registrano nei ricavi theatrical (+22% a 7,2 milioni) e quelli della Pay Tv (+26,5% a 9,7 milioni). L’esercizio ha inoltre beneficiato di ricavi per vendite internazionali per 10,7 milioni e distribuzione library di terzi pari a 5,5 milioni, business sostanzialmente nuovi, così come è nuova l’attività della controllata Notorious Cinemas che ha contribuito per 2,3 milioni.

Nel 2019 la società ha distribuito nelle sale cinematografiche 17 film generando un Box Office pari a 17 milioni (14,1 milioni nel 2018), con 2,8 milioni presenze (Fonte: Notorious Pictures su dati Cinetel) che le hanno permesso di collocarsi al 3° posto nella classifica dei distributori italiani indipendenti.

Proporzionale ai ricavi lo sviluppo dell’Ebitda a 15,4 milioni (+39%) con una marginalità sostanzialmente stabile al 35%, spesati 23,7 milioni (+28%) di costi operativi e maggiori costi del personale, passati da circa 2 milioni a oltre 5 milioni, in particolare per effetto della produzione del film “Love Wedding Repeat”.

L’Ebit è poi salito a 6,6 milioni (+59,7%), dopo ammortamenti e accantonamenti effettuati nel periodo per 8,8 milioni (+26%).

Più contenuta la crescita dell’utile netto a 5,2 milioni (+26%), spesati oneri finanziari netti per 0,3 milioni (29mila euro nel 2018), ma soprattutto sotto il peso della maggiore imposizione fiscale, con imposte pari a 1,1 milioni (positive per 34 mila euro nel 2018).

Stato Patrimoniale

Inverte il segno la posizione finanziaria netta con un indebitamento pari a 14,3 milioni (cassa per 3,4 milioni nel 2018). Una variazione riconducibile per circa 12 milioni all’applicazione dell’IFRS 16, ma anche dall’erogazione di 2 finanziamenti per complessivi 7 milioni a sostegno dei film “Love Wedding Repeat” e “The Shift” (6 milioni), e per la fase iniziale del business della gestione delle sale cinematografiche (1 milione). La società ha inoltre effettuato investimenti per l’acquisizione di opere filmiche per 9,6 milioni.

In progressivo aumento il patrimonio netto a 26,8 milioni dai 23,6 milioni di fine 2018 (21 milioni nel 2017).

Ratio

L’inversione di segno della posizione finanziaria netta nel 2019 non mina la struttura patrimoniale di Notorious. Particolarmente contenuti, infatti, sia l’indicatore della capacità di ripagamento del debito a 0,93x sia della leva finanziaria a 0,53x.

Di buon livello l’indicatore del ritorno per gli azionisti, aumentato progressivamente attestandosi al 19,5%, nel 2019, dal 17,6% del 2018 e 7% del 2017.

Outlook

Nei prossimi mesi l’evoluzione delle diverse aree di business del gruppo sarà influenzata dall’impatto che l’emergenza Covid-19 avrà sul contesto economico generale, i cui potenziali effetti sui risultati del gruppo, così come comunicato dall’organo amministrativo “non sono ad oggi determinabili e saranno oggetto di costante monitoraggio nei prossimi mesi”.

Il gruppo intende comunque mantenere invariata la propria strategia di integrazione e crescita nell’ambito della distribuzione cinematografica, delle produzioni e co-produzioni, di proseguimento degli investimenti per l’arricchimento della library, da destinare a tutta la catena distributiva con focus sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD) di ricerca e sviluppo di commesse nell’area delle produzioni esecutive internazionali e dello sviluppo delle attività della controllata Notorious Cinemas nell’ambito della gestione di sale cinematografiche.

Borsa

Dopo avere toccato il massimo da inizio 2020 a 2,7 euro a metà febbraio, il titolo è sceso a 1,7 euro a fine marzo, in concomitanza dello shock delle borse causato dal Covid-19. Da quella data i corsi azionari hanno proseguito con un andamento altalenante scendendo a 1,55 euro il 20 maggio.

Oggi l’azione quota in area 1,7 euro e da inizio anno ha lasciato sul terreno il 30,8% rispetto al 15,5% del Ftse Aim Italia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures