Tecnologia (-1%) – STM (-1,4%) appesantita dalla situazione Huawei

Ieri il Ftse Italia Tecnologia (-1%) ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%) e il principale indice di Milano (-0,5%).

La seduta europea è stata caratterizzata da un tono incerto con gli operatori che monitorano i nuovi contagi da Covid-19 e l’evoluzione dei rapporti sul fronte internazionale tra Usa e Cina. Il dipartimento del commercio statunitense ha annunciato infatti ulteriori restrizioni verso Huawei, finalizzate a tagliare il suo accesso a chip prodotti con tecnologie statunitense. Sempre negli States, gli operatori iniziano a interrogarsi con maggiore scetticismo sulla possibilità del raggiungimento di un accordo al Congresso su un nuovo piano di stimoli all’economia.

La seduta ha visto entrambe le big del comparto chiudere le contrattazioni in territorio negativo con TIM a -0,7% e STM a -1,4%. Quest’ultima appesantita dalle crescenti tensioni tra Usa e Cina e dalle nuove restrizioni imposte a Huawei.

Per quanto riguarda le Mid Cap, si segnala la performance messa a segno da Reply (+2,7%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione denaro su Piteco (+3,6%) e Alkemy (+2%).