Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Altra giornata priva di direzione univoca per l’azionario mondiale: nell’area euro il FTSE Mib avanza dello 0,21%, il Dax 30 dello 0,49% e il Cac 40 dello 0,46%; al di fuori della stessa, il FTSE 100 viaggia sulla parità (-0,02%) e il Dow Jones cede lo 0,30%.
Royal Dutch Shell (-0,1%) e Egdon Resources hanno completato il proprio accordo relativo alle scoperte di gas offshore Resolution ed Endeavour nel Regno Unito. Secondo i termini dell’accordo, Shell si è impegnata ad acquistare una partecipazione attiva del 70% nelle licenze P1929 e P2304 – che ospitano rispettivamente le scoperte di gas Resolution ed Endeavour e sarà nominata operatore degli asset, mentre Egdon manterrà una quota del 30%. In aggiunta Shell pagherà l’85% dei costi di acquisizione ed elaborazione del rilevamento sismico 3D in entrambi i siti.
Nei giorni scorsi Siemens Gamesa Renewable Energy (+0,5%) ha ricevuto un ordine di 60 megawatt per l’espansione di un progetto eolico in Cile. Il contratto comprende anche un accordo per la gestione e la manutenzione per i prossimi 12 anni.