Utility (-0,8%) – algoWatt (+2,7%) in vetta al settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8% sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-0,7%) ma al di sotto del Ftse Mib (-0,4%).

Seduta nella quale il focus si è mantenuto in primis sui rapporti Usa-Cina, dopo che le due superpotenze hanno confermato l’impegno a rispettare l’accordo di Fase 1.

Occhi anche sugli sviluppi su nuovi vaccini e trattamenti anti-Covid, sebbene non cessino i timori per la diffusione della pandemia.

Tra le big Snam (-0,5%) ha sottoscritto un memorandum of understanding di cooperazione strategica con  Pipechina (China Oil and Gas Piping Network Corporation), la neo-costituita società cinese di infrastrutture energetiche.

Enel (-0,8%), tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power, ha avviato la costruzione del parco eolico di Partanna, in Sicilia. L’impianto verrà realizzato in località Contrada Magaggiari, nella provincia di Trapani, e sarà costituito da sei aerogeneratori da 2,4 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 14,4 MW.

Tra le mid ha resistito Falck Renewables (+0,9%) mentre tra le small ha fatto meglio algoWatt (+2,7%), posizionandosi in testa anche all’intero settore.