Tim – Ottimismo su creazione rete broadband unica

Il governo avrebbe approvato il progetto di creazione della rete unica di Tim, che potrebbe firmare un memorandum of understanding con Cassa Depositi e Prestiti prima del Cda di lunedì 31 agosto.

Nella stessa riunione del Consiglio dovrebbe essere siglato il contratto con il fondo statunitense KKR e con Fastweb per la creazione di FiberCop, la rete di ultimo miglio di Telecom, in cui potrebbe investire anche Tiscali, a conferma della volontà di accogliere operatori diversi.

Per quanto riguarda la rete unica, il piano consentirebbe a Tim di mantenere la maggioranza della stessa, a fronte di una serie di garanzie relative alla governance. In particolare, il colosso delle telecomunicazioni non avrebbe la maggioranza nel board.

Intanto il fondo australiano Macquarie sarebbe pronto a presentare un’offerta per il 50% di Open Fiber in mano ad Enel, che a giugno era stato valutato fra 3,5 e 3,8 milioni (debiti compresi).