Sesa – Conferma il forte orientamento allo sviluppo sostenibile e alla generazione di valore

Sesa ha presentato il Report di Sostenibilità del Gruppo al 30 aprile 2020, che rendiconta le performance di generazione di valore per gli Stakeholder e le attività del gruppo in ambito sociale, ambientale e di sviluppo del capitale umano.

Un esercizio che ha visto il gruppo Sesa riportare una significa crescita del Valore aggiunto netto generato e distribuito ai propri Stakeholder.  Nel dettaglio, il valore aggiunto netto si è attestato a 181,1 milioni (+20,4% a/a) e il valore aggiunto netto distribuito alle risorse umane a 114,8 milioni (+19,2% a/a), corrispondente al 63,4% del totale.

Si segnala in merito che il valore aggiunto netto destinato all’autofinanziamento a supporto degli investimenti per la crescita futura del gruppo ammonta a 42,2 milioni (+87,1% a/a).

Le azioni e gli investimenti a favore del capitale umano e della tutela ambientale sono state rafforzate alla luce della situazione dettata dall’emergenza pandemica. Gli investimenti sono ritenuti fondamentali da Sesa e in grado di integrarsi con gli obiettivi di crescita economica sostenibile che ispirano la gestione del gruppo.

Importante il traguardo di oltre 2.500 dipendenti (99% assunti a tempo indeterminato), in aumento di oltre 600 risorse rispetto al 30 aprile 2019. La società ha sottolineato inoltre come al 30 aprile 2020 oltre 200 risorse siano entrate nel gruppo, inserite in percorsi di education nelle aree più innovative dell’Information Technology (50 tirocinanti e 215 apprendisti al 30 aprile 2020).

Il capitale umano considerato il principale asset del gruppo è stato supportato nel suo sviluppo attraverso anche l’implementazione di attività di formazione e sviluppo del welfare aziendale. Le attività di formazione al 30 aprile 2020 hanno interessato circa due terzi dei lavoratori per un totale di oltre 20.000 ore (18.089 ore al 30 aprile 2019), di cui 8.500 ore di formazione tecnica e professionale, 6.800 ore di formazione nelle competenze chiave e 4.600 ore nella formazione obbligatoria e in materia di compliance.

Il percorso di crescita sostenibile ha supportato lo sviluppo delle comunità e degli ecosistemi in cui il gruppo è attivo.

Infine, Sesa ha prestato attenzione anche a livello di Tutela Ambientale con un focus sull’uso sostenibile dei fattori energetici e salvaguardia dell’ambiente con investimenti nella produzione di energia rinnovabile, progetti di risparmio energetico e di risorse naturali.