Azimut – Acquisisce il 51% di Genesis e rafforza la presenza negli Stati Uniti

Azimut, tramite la sua controllata americana AZ US Holdings, ha firmato un accordo di investimento e patto parasociale con gli azionisti di Genesis Investment Advisors per avviare una partnership nel settore della consulenza finanziaria statunitense. Al completamento della transazione, la nuova entità verrà rinominata Azimut Genesis.

Nell’ambito dell’operazione Azimut acquisirà inizialmente il 51% del capitale di Genesis, e le parti si impegneranno a finanziare il business plan concordato. L’accordo contiene anche diritti di opzione call/put. Il closing dell’operazione, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, è previsto entro il mese di settembre 2020.

Genesis è una società di distribuzione specializzata nella consulenza finanziaria con sede in Florida. Fornisce soluzioni di wealth management a clienti nazionali ed internazionali, offrendo anche l’accesso a piattaforme di investimento dalle più grandi istituzioni finanziarie statunitensi e mondiali. Al 30 giugno 2020, Genesis contava asset under management totali per circa 400 milioni di dollari. Il Ceo Rodrigo C. Rego continuerà ad operare per far crescere l’attività nel medio-lungo termine insieme ad Azimut.

Grazie a questa partnership Azimut rafforza la sua presenza nel settore della distribuzione e della consulenza finanziaria in America, con un focus particolare ai clienti dell’America Latina, e conferma ulteriormente l’impegno del gruppo in questo segmento dopo l’iniziativa greenfield avviata con AZ Apice a Miami nel 2016. Le due realtà insieme gestiscono complessivamente oltre 600 milioni di dollari.

Pietro Giuliani, Presidente di Azimut Holding, ha commentato: “La joint venture tra Azimut e Genesis costituisce una combinazione perfetta per sviluppare, insieme ai nostri partner di AZ Apice, un business redditizio focalizzato sui clienti dell’America Latina. Il nostro
interesse nei confronti del mercato statunitense resta forte, e contiamo di sviluppare ulteriormente la nostra presenza”.