Obbligazioni – Tassi e spread poco mossi nella mattinata

Mattinata positiva per le Borse europee con gli investitori focalizzati su dati macro, mosse delle banche centrali e questioni internazionali.

I principali listini continentali scambiano in rialzo con il Ftse Mib che guadagna lo 0,5 per cento.

Sul fronte macro italiano si evidenzia che nel secondo trimestre del 2020 il Pil è diminuito del 12,8% rispetto al trimestre precedente e del 17,7% nei confronti del secondo trimestre del 2019.

Inoltre, ad agosto 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato un incremento dello 0,3% su base mensile (consensus +0,3%; dato luglio -0,2% rivisto da -0,1%) e una flessione dello 0,5% su base annua (consensus -0,5%; dato luglio -0,4% rivisto da -0,3%).

Gli investitori continuano nel contempo a monitorare le prossime mosse delle banche centrali, dopo in particolare lo storico annuncio della scorsa settimana della Fed su un approccio più flessibile sui prezzi con un target dell’inflazione in media al 2%.

Sul fronte Usa-Cina, Pechino ha intanto annunciato nuove regole sull’esportazione di alcune tecnologie relative all’intelligenza artificiale, mettendo a rischio la cessione delle attività oltreoceano di TikTok.

Sull’obbligazionario tassi Btp poco mossi con il decennale all’1,12% (+2 bp) separato da uno spread sostanzialmente stabile a 150 punti (-1 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond è stabile allo 0,72% mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,192.