Utility (-1,4%) – Big in calo nei cinque giorni

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,4% al di sotto del corrispondente europeo (-0,3%) e del Ftse Mib (+0,7%).

Riflettori sulle parole del presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha confermato la politica monetaria accomodante, sottolineando la nuova strategia di gestione dell’inflazione con un obiettivo medio del 2%.

Focus anche sulle tensioni tra Usa-Cina e gli sviluppi sul contrasto al coronavirus.

Ottava debole per le big.

Enel (-1,2%), tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power, ha avviato la costruzione del parco eolico di Partanna, in Sicilia. L’impianto verrà realizzato in località Contrada Magaggiari, nella provincia di Trapani, e sarà costituito da sei aerogeneratori da 2,4 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 14,4 MW.

Inoltre, attraverso Endesa Generación Portugal, controllata della società spagnola del gruppo, Endesa, si è aggiudicata 99 MW di capacità solare con accumulo di energia in base ai risultati preliminari della seconda gara per le rinnovabili organizzata dal governo portoghese.

Snam (-1,2%) ha sottoscritto un memorandum of understanding di cooperazione strategica con  Pipechina (China Oil and Gas Piping Network Corporation), la neo-costituita società cinese di infrastrutture energetiche.

Terna (-3,1%) è stata confermata per il 16° anno consecutivo tra le aziende leader a livello mondiale per le performance di sostenibilità negli indici FTSE4Good.

Tra le mid ha fatto meglio Falck Renewables (+2,3%) che ha annunciato con Eni New Energy US, attraverso Novis Renewables Holdings (Novis) – società partecipata rispettivamente al 51% e 49%, la firma di un accordo con Building Energy per l’acquisizione di Building Energy Holdings US (BEHUS).

L’attività di BEHUS comprende 62 MW di progetti eolici e solari in esercizio negli Stati Uniti, un team di sviluppo e asset management e una pipeline di progetti eolici fino a 160 MW.

Tra le small svetta Biancamano (+12%).