Mediaset – Il Tribunale di Amsterdam accoglie l’appello di Vivendi contro il progetto MfE

Il Tribunale olandese ha accolto l’appello di Vivendi contro il progetto MediaforEurope (MfE), la holding di diritto olandese in cui Mediaset intendeva raggruppare le proprie attività italiane e spagnole.

Lo si apprende da fonti di stampa. Il piano di riassetto del del gruppo del Biscione ha trovato l’opposizione nei tribunali da parte Vivendi, secondo socio di Mediaset, secondo cui la struttura di governance sarebbe stata eccessivamente penalizzante per gli azionisti di minoranza.

La Corte d’appello di Amsterdam ha spiegato che la fusione proposta non può proseguire per diverse ragioni, tra cui la possibilità che offrirebbe ad alcuni soci della nuova entità diritti di voto addizionali.

“Vivendi è molto soddisfatta per la decisione dei giudici di Amsterdam, che riteniamo sia nell’interesse di tutti gli azionisti di Mediaset, ovvero quello che abbiamo sempre cercato di ottenere in tutti i tribunali dei diversi Paesi e alla Corte Europea”, ha comunicato un portavoce del gruppo francese secondo quanto riporta Reuters.

Il cda di Mediaset si riunirà il prossimo 8 settembre per l’approvazione della semestrale; occasione in cui potrebbe essere discusso anche un piano B del progetto.