Atlantia – Sprint in avvio (+8,3%), accordo vicino con Cdp su Autostrade

Partenza brillante per le azioni Atlantia, che dopo un momentaneo stop in asta di volatilità segnano un rialzo dell’8,3% a 14,59 euro, registrando la miglior performance del Ftse Mib (+0,9%).

A sostenere le azioni della Società infrastrutturale è l’ottimismo per un accordo vicino con Cdp sul futuro di Autostrade per l’Italia.

Nelle ultime ore infatti ci sono stati progressi nelle trattative fra i vertici delle parti, che si incontrano oggi a Roma al fine di delineare l’uscita della holding da Aspi e l’ingresso del gruppo guidato da Fabrizio Palermo.

Domani si terrà il Cda straordinario di Atlantia per definire la strategia e le tappe dell’iter. Al momento, l’ipotesi più probabile prevede che una quota intorno al 70% venga scorporata da Atlantia in una newco, con un successivo aumento di capitale da 6 miliardi riservato a Cdp e altri investitori. Mezzi che verranno utilizzati per pagare parte del debito di Aspi e finanziare l’acquisto del rimanente 18% in mano ad Atlantia. La valutazione di Aspi sarebbe pari a circa 11 miliardi e il closing dovrebbe avvenire entro la primavera del 2021.