Enel – Colloca con successo bond ibrido perpetuo da 600 milioni, ordini per oltre 3,7 miliardi

Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo e destinato ad investitori istituzionali, per complessivi 600 milioni di euro.

L’operazione ha ricevuto richieste in esubero per più di sei volte l’offerta, per un
ammontare superiore a 3,7 miliardi.

La data prevista per il regolamento delle nuove obbligazioni è il 10 settembre 2020. Esse saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa d’Irlanda.

Si prevede, inoltre, che alle stesse venga assegnato da parte delle agenzie un rating di Ba1/ BBB-/ BBB (Moody’s/S&P/ Fitch).

Contestualmente, la società ha lanciato un’offerta volontaria non vincolante per il riacquisto delle obbligazioni ibride con scadenza 2076 e aventi un importo pari a 500 milioni di sterline, con l’obiettivo di riacquistare un ammontare complessivo di 200 milioni di sterline, riservandosi comunque il diritto di aumentare o diminuire detto ammontare.

Il periodo dell’offerta terminerà il 7 settembre 2020.

Le operazioni sono in linea con la strategia finanziaria del Gruppo delineata nel Piano Strategico 2020-2022, che prevede il rifinanziamento di 13,8 miliardi di euro di debito al 2022 anche attraverso l’emissione di prestiti obbligazionari ibridi.