Mercati – Apertura in rialzo, a Milano in luce Atlantia

Apertura positiva per le borse europee, dopo i nuovi massimi registrati ieri a Wall Street in attesa della diffusione dei dati sul mercato del lavoro statunitense. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 19.770 punti.

In rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+1,3%), il Dax di Francoforte (+1,1%), il Cac 40 di Parigi (+1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%).

L’azionario globale continua a recuperate terreno sulle speranze di ulteriori misure a sostegno della ripresa dell’economia da parte delle autorità, mentre i dati di ieri sull’attività manifatturiera in Cina e Usa hanno mostrato segnali di recupero dopo lo shock della pandemia.

In tema banche centrali, attenzione oggi all’intervento del presidente della Bce Christine Lagarde, in attesa della riunione di politica monetaria della prossima settimana dopo che ad agosto l’inflazione della zona euro è scivolata in negativo.

Sul fronte macro, ora il focus si sposta soprattutto sui dati Adp di agosto sull’occupazione nel settore privato americano, in attesa dell’uscita del Job Report ufficiale in programma venerdì.

Intanto, il Segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, ha dichiarato ieri di essere pronto a incontrare “in qualsiasi momento” la speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi, per negoziare un nuovo piano di aiuti a sostegno di famiglie e imprese colpite, alimentando le speranze di uno sblocco nelle trattative tra Democratici e Repubblicani.

Sul Forex il biglietto verde ha recuperato parzialmente terreno nei confronti delle altre valute dopo aver toccato i minimi da due anni, con il cambio euro/dollaro sceso a 1,19 dal picco di 1,20 di ieri e il dollaro/yen tornato in area 106.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,9%) a 46 dollari e il Wti (+0,9%) a 43,1 dollari, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 145 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1%.

Tornando a Piazza Affari, in evidenza in avvio Atlantia (+5,7%), con gli acquisti che premiano in particolare anche Cnh (+2,5%), Moncler (+1,5%) e Prysmian (+1,3%).