Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata senza una direzione univoca per i mercati azionari: nell’Eurozona il Dax 30 cede lo 0,64%, mentre il FTSE Mib (-0,04%) e il Cac 40 (+0,02%) scambiano vicino alla parità; al di fuori dell’area Euro, il FTSE 100 guadagna lo 0,32% e il Dow Jones lo 0,28%.

Guess ha reso noto che al 1° agosto il 95% dei negozi era aperto

Il Chief Innovation Officer di Coca-Cola (+1,3%) Robert Long lascerà il CdA.

Nell’esercizio 2019-20 i ricavi di Campbell Soup sono saliti del 22,3% a/a a usd 8,7 miliardi. L’Ebitda è rimasto sugli 1,4 miliardi con un Ebitda margin diminuito dal 17,6% al 16,5% e l’Ebit è passato da 979 milioni (12,1% dei ricavi) a 1,1 miliardi (12,7% del fatturato). Infine, grazie al risultato delle discontined operations (da -0,3 miliardi a +1,0 miliardi) l’utile netto è aumentato da 211 milioni (2,6% dei ricavi) a 1,6 miliardi (18,7% del fatturato).

Un gruppo di ex franchise ha citato in giudizio McDonald’s (+1,2%), accusandolo di discriminazione razziale per aver trattato ingiustamente i proprietari afroamericani dei propri ristoranti obbligandoli a rilevare negozi poco redditizi e non garantendo loro lo stesso supporto nel mantenimento del business fornito ai proprietari bianchi.

Yum China Holdings ha lanciato la sua offerta pubblica iniziale sulla Borsa di Hong Kong.

Amazon.com (+0,2%) ha ottenuto il via libera dalle autorità federali per costituire una flotta di droni e avviare dei test limitati per le consegne negli Stati Uniti, sebbene rimangano alcuni passaggi chiave prima che sia consentito l’uso diffuso di tale tecnologia.

Per il momento Macy’s non la guidance a causa della pandemia.

Nel settore dei viaggi, le due linee di crociere di proprietà di Carnival (+5,8%), Costa e Aida, Corporation hanno annunciato il loro programma per la ripresa delle attività di navigazione dal 1° novembre.

Berenberg ha tagliato il rating di American Airlines da hold a sell e il target price da usd 14 a usd 10

La High Court inglese ha approvato il piano di ristrutturazione di Virgin Atlantic.