Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata senza una direzione univoca per i mercati azionari: nell’Eurozona il Dax 30 cede lo 0,64%, mentre il FTSE Mib (-0,04%) e il Cac 40 (+0,02%) scambiano vicino alla parità; al di fuori dell’area Euro, il FTSE 100 guadagna lo 0,32% e il Dow Jones lo 0,28%.

GlaxoSmithKline (-0,1%) e Sanofi (+0,1%) stanno arruolando oltre 400 soggetti per dare il via allo studio di Fase 1/2 del loro vaccino sperimentale contro il Covid-19, con l’obiettivo di passare alla sperimentazione di fase avanzata entro la fine dell’anno e di richiedere l’approvazione normativa nel primo semestre del 2021.

L’unita’ Kite di Gilead Sciences ha siglato un accordo di collaborazione della durata biennale con la startup HiFiBio Therapeutics per la ricerca sulla leucemia mieloide acuta (LMA).

Novavax ha pubblicato ieri i primi risultati dello studio sull’uomo del candidato vaccino anti-Covid nella rivista scientifica per revisione tra pari The New England Journal of Medicine. La società’ aveva comunanze già annunciato i dati il mese scorso, spiegando che il vaccino innesca risposte immunitarie e mostra un buon profilo di tollerabilità’ nei soggetti di eta’ compresa tra 18 e 59 anni. Ora, Novavax intende proseguire la sperimentazione in altri trial aggiuntivi che prendono in considerazione anche soggetti anziani e dare il via questo mese a uno studio ampio per valutare l’efficacia preventiva delle dosi contro il Covid-19.

Bayer (0,0%) ha investito nella società biofarmaceutica statunitense Triumvira Immunologics, attiva nello sviluppo di una nuova piattaforma per la progettazione di cellule T contro il cancro.

AstraZeneca si aspetta di ottenere i primi dati relativi allo studio clinico sul candidato vaccino per il Covid-19 attualmente in corso in Regno Unito tra ottobre e la fine dell’anno, a seconda dei tassi di infezione.

Siemens Healthineers ha reso noto di aver lanciato un aumento di capitale i cui proventi dell’operazione saranno utilizzati per sostituire parte di un prestito ponte che Siemens Finance aveva fornito a Siemens Healthineers per l’acquisizione pianificata di Varian Medical Systems.

Omega Diagnostics produrrà e immetterà sul mercato un test, anticorpale, per il Covid-19.