Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 3,4%, sottoperformando il corrispondente indice europeo (-2,2%) e il principale indice di Milano (-1,5%).
Chiusura negativa per gli eurolistini, appesantiti dall’accelerazione al ribasso di Wall Street. In precedenza, nelle ultime sedute l’azionario aveva beneficiato soprattutto dei segnali di miglioramento dell’economia e dell’atteggiamento accomodante delle banche centrali. Negli Usa, i Centers for Disease Control and Prevention hanno reso noto che un vaccino potrebbe essere pronto per l’inizio di novembre, appena prima delle elezioni presidenziali.
Tra le Big, si segnala la seduta poco mossa di Inwit (-0,2%).
Il Cda di Atlantia (-6,1%) ha deliberato, a seguito delle determinazioni assunte nella seduta del 4 agosto scorso, di procedere alla costituzione della società destinata a ricevere il compendio scisso, che includerà sino all’88% del capitale di Autostrade per l’Italia, e che sarà denominata “Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.”. La costituzione della società è funzionale al progetto di scissione parziale e proporzionale e successiva quotazione in Borsa. La struttura dell’operazione e il progetto di scissione saranno sottoposti ad approvazione di un successivo Cda di Atlantia.
Per quanto riguarda le Mid Cap, sopra la parità Rai Way a +0,7%.