Tesmec – Transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità i driver di crescita del nuovo piano

Il consiglio di amministrazione di Tesmec, società attiva nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture, ha approvato le linee guida del piano industriale 2020-2023 che si pone come obiettivo il consolidamento della posizione di solution provider all’interno delle 3 aree di business (Trencher, Energy e Rail), per la costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e alla fornitura di energia, dati e materiali.

Dopo la contrazione del fatturato attesa per quest’anno, il Gruppo prevede una forte ripresa a partire dal 2021 (170 mln i ricavi attesi nel 2020 rispetto ai 200 mln relativi al 2019) con un cagr 2019-2023 del 9% fino a raggiungere i 275-290 mln a fine piano.

Previsto, inoltre, un incremento della marginalità con un tasso di crescita medio annuo relativo all’EBITDA del 17% (dai 30 mln registrati nel 2019, è previsto un EBITDA di circa 22-24 mln nel 2020 fino a raggiungere un valore compreso tra i 53-58 mln nel 2023) grazie al miglioramento del mix di prodotto ed aree geografiche.

Attesi, inoltre, un’importante generazione di cassa che dovrebbe favorire la riduzione dell’indebitamento finanziario netto finalizzata ad un miglioramento della struttura finanziaria del Gruppo, passando da un rapporto PFN/EBITDA di circa 5,4x atteso nel 2020 a 1,5x nel 2023.

Crescita e sviluppo della Strategia

Il Management del Gruppo conferma i drivers di crescita di medio-lungo periodo, che si fondano su pilastri strategici quali l’Energy Transition, la sicurezza, la diagnostica e la digitalizzazione delle infrastrutture, oltre a fattori quali la sostenibilità delle tecnologie in portafoglio.

Nel corso del primo semestre 2020, Tesmec ha perfezionato il closing dell’acquisizione della società 4Service, società operante nel business di noleggio dei trencher, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel segmento rental. La possibilità di noleggio dei trencher rappresenta infatti, per la clientela del Gruppo, un sinergico fattore critico di successo dal momento che consente di offrire il massimo vantaggio operativo.

Il piano si si focalizza sui seguenti punti:

  • perseguire una strategia di evoluzione del modello di business, sviluppando e valorizzando la gestione di un portafoglio di aree di attività e consolidando le aree in cui i ricavi sono maggiormente prevedibili;
  • promuovere l’evoluzione del proprio sistema di offerta, da fornitore di prodotti e servizi a solution provider e system integrator in grado di fornire soluzioni innovative e flessibili ai mercati di riferimento;
  • finalizzare il ciclo di investimenti avviato negli anni precedenti e destinato al consolidamento dei business più recentemente sviluppati, alla innovazione e completamento del sistema di offerta e della gamma prodotti nelle varie aree di attività e alla digitalizzazione e automazione dei prodotti

A livello delle singole aree di business, nel settore Energy, Temec punta a rafforzare la presenza in Nord America nel segmento Tresatura e spingere sull’internazionalizzazione delle attività nelle aree in cui operano i clienti del gruppo per quanto riguarda il segmento Energy-Automation.

Nel settore Trencher, l’obiettivo è quello di rafforzare l’attività di noleggio, mentre nel Ferroviario la società mira a rafforzare i sistemi di diagnostica e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche per la manutenzione delle reti ferroviarie.

Sebbene la pandemia da COVID-19 abbia significativamente impattato l’andamento del primo semestre 2020, la società ritiene che tale situazione non abbia conseguenze materiali sull’attività ordinaria di medio termine del Gruppo.

I settori di riferimento di Tesmec, infatti, beneficeranno di nuovi investimenti e di politiche di sviluppo volte a rafforzare le infrastrutture fondamentali dei principali Paesi. Nel settore Trencher sono previsti ingenti investimenti per rafforzare le reti di telecomunicazione con il conseguente aumento di progetti di scavo e collegamento.

Il settore ferroviario sta beneficiando di un importante incremento degli investimenti per ridurre la congestione della circolazione dei veicoli su gomma e incrementare la mobilità sostenibile.

Nel settore Energy si sta assistendo al passaggio all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nonché alla crescente importanza dell’efficienza delle reti elettriche con conseguenti investimenti a supporto di tali tendenze.