Enel – Connette alla rete parco eolico da 51 MW in Spagna, risparmio di 95mila ton/anno di CO2

Endesa, attraverso la sua divisione per le rinnovabili Enel Green Power Spain, ha collegato alla rete un parco eolico da 51 MW, situato nella provincia di Cuenca nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.

L’investimento associato a questo progetto è di 57 milioni e l’impianto produrrà 144 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 95.000 tonnellate di CO2.

Questo parco  si basa sul modello “Sustainable Construction Site” di Enel Green Power, che prevede l’installazione di pannelli solari fotovoltaici su ogni sito per coprire parte del suo fabbisogno energetico, la raccolta differenziata dei rifiuti e lo stoccaggio di acqua.

Una volta completata la costruzione, i pannelli fotovoltaici e le attrezzature per il risparmio idrico saranno donati ai comuni in cui si trovano i progetti per uso pubblico.

La costruzione dell’impianto eolico rientra nella strategia della società iberica di un mix di generazione completamente rinnovabile entro il 2050.

Secondo l’ultimo piano strategico dell’azienda, il prossimo traguardo è raggiungere i 10,2 GW di capacità rinnovabile installata entro il 2022, rispetto ai 7,4 GW alla fine del 2019, con un investimento complessivo di circa 3,8 miliardi.

Attraverso Enel Green Power Spain, Endesa gestisce attualmente più di 7.507 MW di capacità rinnovabile in Spagna. Di questi, 4.711 MW provengono dalla generazione idraulica convenzionale; e il resto, 2.796 MW, proviene da eolico (2.362 MW), solare (352 MW), mini-idro (79 MW) e altre fonti rinnovabili (3 MW).