Erg – Colloca Green Bond per 500 milioni, richieste pari a 6 volte l’offerta

ERG ha completato il collocamento di un secondo prestito obbligazionario di importo da 500 milioni della durata di 7 anni a tasso fisso, che fa parte del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 2 miliardi.

Il prestito ha assunto la forma del Green Bond, che prevede di destinarne circa il 50% al rifinanziamento di progetti eolici e solari recentemente entrati a far parte del portafoglio del Gruppo ERG e il restante 50% circa al finanziamento di nuovi progetti da fonte eolica in sviluppo e costruzione nel Regno Unito e in altri paesi europei.

L’emissione, rivolta esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato, ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari a 6 volte l’ammontare offerto.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100 mila euro, pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,5% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,208% del valore nominale.

La data di regolamento è stata fissata per il 11 settembre 2020. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

È previsto che Fitch Ratings attribuisca all’emissione un rating BBB-.

Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di ERG ai Green Bond Principles.