Snam – Alverà “L’economia dell’idrogeno è a portata di mano ed è un’opportunità che dobbiamo cogliere”

“L’idrogeno può essere il migliore alleato dell’elettricità rinnovabile per consentire all’Italia di essere protagonista nella lotta globale ai cambiamenti climatici e al tempo stesso di promuovere nuove opportunità di sviluppo e occupazione”.

Ha così commentato Marco Alverà, Ad di Snam, in occasione della presentazione dello studio H2 Italy 2050: una filiera nazionale dell’idrogeno per la crescita e la decarbonizzazione dell’Italia, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con il colosso di San Donato Milanese per esaminare per la prima volta le potenzialità della filiera italiana dell’idrogeno.

“Come emerge dallo studio, grazie alla posizione geografica, alla forza del settore manifatturiero ed energetico e a una capillare rete di trasporto gas, il nostro Paese – ha aggiunto il manager – ha le potenzialità per diventare un hub continentale dell’idrogeno verde e un ponte infrastrutturale con il Nord Africa, assumendo un ruolo importante nella Hydrogen Strategy europea. Ciò ci consentirebbe di raggiungere più facilmente gli obiettivi di neutralità climatica al 2050 e di sviluppare una nuova filiera industriale in grado di creare crescita e posti di lavoro, con un valore della produzione cumulato che nei prossimi 30 anni può avvicinarsi ai 1.500 miliardi di euro. L’economia dell’idrogeno è a portata di mano ed è un’opportunità che dobbiamo cogliere”.