DiaSorin ha avviato una partnership strategica con MeMed con l’obiettivo di accelerare la diffusione di un nuovo signature test delle proteine basato sulla risposta immunitaria del paziente.
In base all’accordo, DiaSorin ha ottenuto i diritti alla commercializzazione del test MeMed BVTM sulle piattaforme della famiglia LIAISON e attraverso questa partnership le due società renderanno il test MeMed BVTM disponibile su oltre 5.000 sistemi LIAISON XL e LIAISON XS già installati nel mondo.
MeMed ha sviluppato il test MeMed BV, una tecnologia che integra l’apprendimento automatico con la misura dei livelli di tre proteine legate alla risposta immunitaria. Il test permette al medico di differenziare tra le infezioni batteriche e quelle virali e quindi di adottare le misure terapeutiche più efficaci.
Il test è stato sviluppato e validato nel corso di un decennio di collaborazioni di MeMed con poli di ricerca di eccellenza e partner commerciali e ha il potenziale di trasformare la gestione terapeutica dei pazienti.
Esso è stato convalidato da numerosi dati reali di alta qualità provenienti da oltre 15.000 pazienti e da studi clinici multinazionali in doppio cieco, che mostrano oltre il 90% di sensibilità e specificità (NPV>98%) nella distinzione tra infezioni batteriche e virali. MeMed BVTM ha ottenuto il marchio CE in Europa e l’approvazione AMAR dal Ministero della Salute di Israele.