DiaSorin ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II.
Il test molecolare può essere eseguito separatamente o contestualmente al test Simplexa Covid-19 Direct, consentendo di differenziare l’infezione da SARS-CoV-2 da quella derivante dall’influenza di tipo A o B e dal virus respiratorio sinciziale (RSV).
La stagione influenzale 2020/2021 risulterà più complessa per effetto della contemporanea
circolazione dei virus influenzali e di quello del SARS-CoV-2 tra la popolazione. Le infezioni virali causate dal virus A e B dell’influenza, da RSV e da SARS-CoV-2 hanno infatti manifestazioni cliniche simili, ma richiedono trattamenti clinici differenti, rendendone fondamentale la distinzione.
È stato, inoltre, accertato che la coinfezione da SARS-CoV-2 ed influenza di tipo A o B comporta sintomi respiratori di maggiore gravità, rendendo spesso necessario un trattamento terapeutico combinato.
Diagnosticare accuratamente il virus che ha provocato l’infezione avrà, pertanto, importanti implicazioni nella gestione terapeutica del paziente, così come nel contenimento delle infezioni tra la popolazione e nelle azioni da intraprendere per mitigarne la diffusione.
Il test molecolare, progettato per la piattaforma LIAISON MDX, è in grado di identificare i ceppi influenzali di tipo A e B e l’RSV in modo diretto, senza richiedere l’estrazione degli acidi nucleici dei virus. Ad oggi con il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II sono state validate più di 100 varianti di influenza, incluse quelle rilevate dal vaccino anti-influenzale 2020/2021.