Global Markets – Oil & Gas e Utility, vendite senza eccezioni, affondo di EDF (-7,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Seduta di vendite nei listini principali con il Ftse Mib a -2,2%, il Dax30 a -1,3% e il Ftse100 a -0,9%. Vendite anche oltreoceano dove lo S&P500 lascia sul terreno il 2,1% e il Dow Jones il 2%.

Exxon Mobil (-2,8%) ha fatto la sua 18esima scoperta al largo della Guyana presso il pozzo Redtail-1, che si aggiungerà alla stima precedente di oltre 8 miliardi di barili equivalenti di petrolio di risorsa recuperabile scoperta.
EDF (-7,7%) lancia un’offerta di obbligazioni verdi convertibili in nuove azioni e/o scambiabili con azioni esistenti (OCEANEs Vertes) con scadenza 2024 per un importo nominale massimo di 2,4 miliardi di euro e annuncia la sua intenzione di emettere due nuove tranche di titoli ibridi denominati in euro.
Blackrock detiene una partecipazione pari al 5,081% del capitale sociale di Enel (-2,8%). La quota è detenuta in indiretta gestione non discrezionale del risparmio.

Snam (-2,3%) attraverso la controllata Desfa, starebbe osservando con un certo interesse il nuovo terminal greco per il Gnl di Alexandroupoli, unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione che dovrebbe essere operativa al largo della Grecia entro il 2023.