Neodecortech – Effetto Covid pesa sui ricavi ma tiene la marginalità nel 1H20

Neodecortech ha chiuso il primo semestre 2020 con ricavi in calo del 17,8% a 54,5 milioni, complice la chiusura di 4 e 5 settimane nei mesi di marzo ed aprile, rispettivamente, negli stabilimenti di Filago (BG) e Casoli D’Atri (TE) e l’operatività ridotta nei mesi di maggio e giugno.

Nel dettaglio, le vendite della divisione carta decorativa stampata sono diminuite del 21,3% e quelle della divisione carta decorativa del 27,8%, mentre la divisione energia ha segnato una crescita del 5,6%.

A livello geografico, le performance delle diverse aree sono state influenzate dalla tempistica di diffusione della pandemia da Covid-19 e dalla progressiva adozione delle misure di contenimento da parte delle diverse autorità governative.

L’Italia ha segnato un -7,1%, l’Europa un -27%, l’Asia e Medio Oriente un -48,3% e l’America un -11,9%.

L’Ebitda è diminuito del 20,3% a 5,6 milioni evidenziando un calo contenuto della marginalità al 10,3% (-30 punti base), mentre l’Ebit ha segnato un -57,3% a 1,2 milioni con un’incidenza sul fatturato al 2,1% (-210 punti base).

Il semestre si è chiuso con un utile netto di 0,2 milioni rispetto agli 1,1 milioni del pari periodo 2019, scontando anche l’incremento del tax rate dal 42% al 59,2%.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 48,2 milioni dai 40,5 milioni al 31 dicembre 2019, dopo aver effettuato investimenti per 3,5 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, i mesi di luglio e agosto hanno mostrato una significativa ripresa, con l’intera filiera produttiva nella quale opera il gruppo che funziona a piena capacità produttiva e una previsione ordini per il mese di settembre piuttosto buona.

Inoltre, Neodecortech ritiene che gli investimenti produttivi iniziati nel 2019 e completati nel primo semestre 2020 pari a 5,4 milioni possano contribuire significativamente alla crescita nei segmenti del film stampato plastico laminato (PPLF), dei laminati in formato 142 cm e nella azione di promozione all’introduzione nel mercato della nuova famiglia dei Prodotti anti-impronta, EOS al momento disponibili nella versione laminato e termoplastica.

Nel complesso, la società ritiene di poter chiudere il 2020 con risultati in linea al Budget 2020 Aggiornato.