Enel – I progetti per il Recovery Plan, tra idrogeno, fotovoltaico e phase-out dal carbone

Continuano in questi giorni le presentazioni al Governo dei progetti per l’assegnazione dei sostegni previsti dal Recovery Fund Europeo.

In particolare, il colosso elettrico italiano avrebbe presentato in audizione presso la commissione bilancio della Camera 10 nuovi progetti che, come riportato dal Sole 24 Ore, esulano da quanto già previsto dal piano industriale.

Tra le proposte di Enel c’è la produzione di idrogeno (con pannelli solari e impianti di elettrolisi) a Taranto per alimentare almeno una parte del fabbisogno dell’ex Ilva con il gas pulito.

Inoltre l’operatore elettrico avanza il rafforzamento dell’impianto 3Sun di Catania per la produzione di pannelli fotovoltaici innovativi, che – come dichiarato da Carlo Tamburi, direttore Enel Italia – potrebbe decuplicare da 200MW a 2-3GW all’anno.

La società ha anche presentato un piano di elettrificazione dei porti in collaborazione con Spagna e Grecia e ha confermato del phase-out degli impianti a carbone entro il 2025, per il quale Tamburi sollecita rapidi tempi per le autorizzazioni.