Geox – Accelera la riorganizzazione in Nord America

Geox ha accelerato il percorso strategico volto alla definizione di un modello di business più snello e in grado di rispondere maggiormente allo scenario attuale e futuro, anche a fronte degli effetti derivanti dalla pandemia di Covid-19,

La società evidenzia che la digitalizzazione prima e la pandemia poi, stanno profondamente trasformando, anche strutturalmente, i comportamenti e le abitudini delle persone con una crescita sempre più significativa delle transazioni on-line e con impatti duraturi sulle modalità di acquisto.

Coerentemente con questa impostazione la strategia del gruppo in Nord America ha portato ad effettuare importanti iniziative già da metà 2019 con focus su 4 punti principali:

  • l’avvio del sito e-commerce nel Luglio 2019;
  • il rinnovo del management ad inizio 2020 in Canada;
  • il potenziamento delle strutture logistiche con l’apertura e la messa a regime, da maggio 2020, di un nuovo centro logistico dedicato al Canada nell’area di Toronto andando così ad ottimizzare anche le operazioni in New Jersey focalizzandole sugli Stati Uniti;
  • un progetto di razionalizzazione di 10 punti vendita non profittevoli (7 in Canada e 3 negli Stati Uniti), all’interno del programma di razionalizzazione a livello globale di circa 80 negozi a gestione diretta (DOS) approvato dal gruppo lo scorso 16 gennaio.

Il gruppo Geox ritiene che la rete di negozi fisici continuerà ad avere un ruolo assolutamente strategico per l’immagine del brand, per la rilevanza per il consumatore finale e per poter sviluppare un business profittevole guidato dalle esigenze del cliente e dalla sua esperienza.

I negozi da semplici punti finali del processo di vendita attraverso la transazione di cassa diventeranno veri e propri showrooms, evolvendo il proprio ruolo in selezionati hub territoriali, catalizzatori di una gamma di servizi ed esperienza dei prodotti, perfettamente integrati con il canale digitale.

Su queste premesse strategiche il gruppo vuole quindi accelerare nella revisione della propria presenza distributiva in Canada, focalizzandosi sul canale online diretto (+70% nel 2019 e +104% nella prima metà del 2020), sul canale multimarca e su una selezionata rete fisica diretta (DOS) che, rispettando un sano profilo economico/finanziario, possa
assumere la rilevanza strategica descritta.

Nel dettaglio, in Canada, Geox punta ad accelerare e potenziare il processo di negoziazione e razionalizzazione già intrapreso negli ultimi mesi e favorire l’uscita da quei contratti di affitto ritenuti non più profittevoli e strategici e per i quali le rinegoziazioni non hanno dato i risultati attesi.

Il progetto prevede il ritorno ad una situazione di pareggio nel medio periodo tramite una focalizzazione su un numero inferiore di negozi ad elevato fatturato e traffico, con una rete perfettamente integrata con il canale on-line. Il perimetro finale dipenderà dall’esito delle nuove negoziazioni da intraprendere con le proprietà immobiliari. Le chiusure saranno comunque superiori alle 7 già annunciate.

Per quanto riguarda invece il mercato USA, il gruppo ha già ridotto in maniera considerevole la presenza retail diretta e gestisce attualmente un negozio in Florida.

Geox si riserva comunque la possibilità di rivedere ulteriormente la propria presenza fisica nel Paese anche in senso espansivo nel caso si presentassero opportunità di locazione ritenute strategiche ed economicamente congrue con il nuovo scenario. Restano pienamente operative sia le attività del canale diretto online che il business con il canale multimarca. Il progetto prevede il ritorno ad una situazione di pareggio nel medio periodo.