Mediaset – Giordani: “Disponibili a discutere con Vivendi”

Con Vivendi “siamo disponibili a discutere” e Mediaset intende trovare una soluzione che “mantenga un allineamento degli interessi di tutti gli azionisti”.

Lo ha spiegato nel corso della conference call sui risultati Marco Giordani, Cfo di Mediaset, parlando a proposito dei rumor degli ultimi giorni su una possibile ripresa dei colloqui tra il gruppo del Biscione e Vivendi per risolvere la disputa in corso.

“Non vediamo altra strategia industriale che il consolidamento europeo per i broadcaster. La situazione Covid non sta aiutando a stabilire un progetto dal punto di vista pratico e tecnico perché i valori vanno su e giù ogni settimana ed è molto difficile individuare soluzioni tecniche. Stiamo lavorando in Italia e Spagna per massimizzare la generazione di cassa”, ha spiegato poi Giordani.

In merito alla partecipazione del 24,8% nella tedesca ProsiebenSat, Il Cfp ha riportato: “Siamo contenti della soluzione tecnica trovata a partire da maggio dell’anno scorso e crediamo che sia il modo giusto di approcciare alla quota perché ci consente di assicurare la partecipazione e, dall’altro lato, di mantenere una forte flessibilità ed è il modo migliore anche per essere sul dossier e su ProsiebenSat in futuro”.

Riguardo al possibile interesse espresso per il business delle Tlc a partire dal progetto della rete unica, il manager ha spiegato che per Mediaset “è cruciale la neutralità, l’indipendenza e l’efficienza in termini di costi” della rete “in modo che i nostri contenuti possano essere trasmessi”. “Potremmo considerare un investimento” nella rete ma quando “la situazione sarà più chiara”.