Tecnologia (-3%) – Ancora vendite sul comparto

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-2,2%) e il Ftse Mib (-1,8%).

Seduta negativa per le borse europee, penalizzate anche dalla riapertura negativa di Wall Street dopo il weekend lungo. Proseguono i realizzi sui tecnologici mentre tornano in primo piano le tensioni fra Stati Uniti e Cina. Sul fronte macro, è stata diffusa la lettura finale sul Pil dell’eurozona del secondo trimestre (-11,8% t/t), in attesa della riunione della Bce di giovedì.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina a -3,4% mentre la tlc Telecom Italia chiude a -2,2%. Intanto Tim ha reso noto che, alla luce di apposita offerta aggiornata per le attività mobili del Gruppo Oi presentata dalla controllata brasiliana insieme a Telefônica Brasil (VIVO) e Claro, sarà proposta la loro partecipazione congiunta al relativo processo di vendita con la qualifica di “stalking horse”.

Deboli le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione chiude in controtendenza Esprinet (+12,5%) dopo i risultati del semestre.

A livello internazionale, Apple è pronta ad avviare la produzione di iPhone 5G a partire da metà settembre.