Utility – Iberdrola, in Portogallo si aggiudica asta per progetto solare ibrido da 83 MW

L’utility iberica si è aggiudicata una connessione alla rete nell’Algarve, regione più meridionale del Portogallo continentale, per un progetto fotovoltaico ibrido, con 83 MW di capacità installata e 14 MW di accumulo, che stabilizzeranno il sistema e gestiranno gli scarichi in rete nei momenti di forte domanda.

Iberdrola raggiungerà così un totale di 1.519 MW di capacità rinnovabile in Portogallo: 1.158 MW di idroelettrico, 255 MW di fotovoltaico, 14 MW di accumulo di batterie e 92 MW di eolico esistente in esercizio.

Con un investimento di oltre 1,5 miliardi, il progetto include la costruzione di tre dighe e tre centrali elettriche (Gouvães, Daivões e Alto Tâmega) con una capacità combinata di 1.158 MW inclusa una stazione di pompaggio, che diventerà uno dei più grandi impianti di stoccaggio di energia in Portogallo.

Inoltre, la società sta procedendo allo sviluppo della capacità solare di 172 MW assegnata ad agosto 2019 nelle regioni dell’Algarve e della Valle del Tago e gestisce già tre parchi eolici con una capacità totale di 92 MW, con un investimento di 200 milioni.