Credem – La holding di controllo emette bond Tier2 da 200 mln

Credemholding, la holding che possiede il 78,24% delle azioni di Credem, ha completato l’emissione di un bond Tier2 per un valore di 200 milioni.

Lo si apprende dal comunicato della società, che specifica essere il primo strumento di capitale Tier2 emesso a livello di holding di un gruppo bancario italiano.

Il titolo ha una scadenza prevista per dicembre 2030, con possibilità di rimborso anticipato per l’emittente tra settembre e dicembre 2025. Il pagamento cedolare sarà fisso fino a dicembre 2025, per un ammontare pari al 3,5%, e variabile successivamente, indicizzato al tasso swap più uno spread del 3,897 per cento.

Poiché il perimetro di vigilanza è stato definito dalla BCE a livello di Credemholding, tale operazione permette al gruppo di incrementare con efficienza la propria posizione di capitale. All’emissione farà seguito un’operazione “mirror” di Credem, che emetterà il medesimo strumento, con pari valuta, interamente sottoscritto da Credemholding.

L’emissione ha un rating atteso pari a ‘Ba1’ da parte di Moody’s e la data di valuta sarà il 16 settembre 2020.
Gli ordini raccolti sono stati superiori all’ammontare emesso. Con riferimento alla tipologia di investitori, hanno sottoscritto principalmente asset management (36%) e banche (30%).