Global Markets – Auto, Traton aumenta l’offerta per Navistar

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Lievi rialzi per la maggior parte delle borse europee: il Ftse Mib avanza dello 0,6%, il Dax 30 è a +0,1%, così come il Cac 40 mentre il Ftse 100 viaggia poco sotto la parità a -0,1%. A Wall Street, progressi per Dow Jones (+0,6%), S&P500 (+0,7%) e Nasdaq (+1,3%).

Traton, controllata di Volkswagen, ha alzato l’offerta per l’acquisizione del produttore di camion Navistar (+16%) da 35 a 43 dollari per azioni, in un’operazione del valore di 3,6 miliardi dollari dai precedenti 2,9 miliardi.

Tesla starebbe valutando di comprare 30 acri addizionali di terre vicino al sito del suo nuovo stabilimento in Germania per la logistica. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, la società mira a completare la Gigafactory Texas fuori Austin entro maggio del prossimo anno.

Daimler rischia un divieto delle vendite di auto in Germania dopo aver perso la seconda disputa su un brevetto tecnologico in tre settimane, questa volta contro la giapponese Sharp.

Fca e Psa fanno “progressi” nel percorso verso la fusione e nel nuovo gruppo Stellantis una delle stelle sarà il marchio Maserati. Lo ha dichiarato l’Ad di Fca Mike Manley dopo la presentazione della nuova supersportiva MC20 del Tridente, affermando che la società vuole difendere la Maserati come un “gioiello della corona” e sta investendo 2,5 miliardi per il brand, con l’auspicio che il 2020 sia l’ultimo anno in perdita.