Global Markets – Oil & Gas e Utility, acquisti su Saipem (+1,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Lievi rialzi per la maggior parte delle borse europee: il Ftse Mib avanza dello 0,6%, il Dax 30 è a +0,1%, così come il Cac 40 mentre il Ftse 100 viaggia poco sotto la parità a -0,1%. A Wall Street, progressi per Dow Jones (+0,6%), S&P500 (+0,7%) e Nasdaq (+1,3%).

Eni (+0,5%) è stata valutata come leader per le proprie performance in ambito ESG da MSCI, Sustainalytics e Bloomberg nelle ultime settimane, in una serie di valutazioni che attestano l’attenzione dell’azienda alla sostenibilità.

Snam (-1,1%) e Saipem (+1,3%) hanno firmato un Memorandum of Undertanding per avviare una collaborazione sulle nuove tecnologie focalizzate sulla transizione energetica, al fine di contrastare i cambiamenti climatici e contribuire all’avvio del mercato dell’idrogeno supportando la Hydrogen Strategy della Commissione Europea.

Il fondo infrastrutturale australiano Macquarie sarebbe pronto a presentare un’offerta per il 50% detenuto da Enel (-0,1%) in Open Fiber in questi giorni.

La francese Suez ha ribadito di ritenere ostile l’offerta della connazionale Veolia, che vorrebbe rilevare il 29,9% di Engie nella società, ed è alla ricerca di alternative.