Global Markets – Tech e Telecom, ancora in rialzo Apple (+1,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Lievi rialzi per la maggior parte delle borse europee: il Ftse Mib avanza dello 0,6%, il Dax 30 è a +0,1%, così come il Cac 40 mentre il Ftse 100 viaggia poco sotto la parità a -0,1%. A Wall Street, progressi per Dow Jones (+0,6%), S&P500 (+0,7%) e Nasdaq (+1,3%).

Prosegue la battaglia tra Apple (+1,3%) ed Epic Games, creatore di Fortnite. Dopo l’11 settembre, infatti, gli utenti del popolare videogame non potranno più accedere al gioco attraverso l’account Apple.

Nokia (-1,3%) è stata selezionata come unico fornitore per le tecnologie radio in tutte le operazioni 5G di Telefonica in Europa. In spagna, distribuirà servizi 5G al 75% della popolazione entro fine anno.

Nel settore tlc, Verizon (flat) ha ampliato il proprio programma nazionale di apprendimento a distanza attraverso un accordo con il Dipartimento dell’Istruzione dell’Oregon (ODE) per fornire un accesso a Internet affidabile e conveniente per un massimo di 1,7 milioni di studenti negli Stati di Oregon e Washington.

Huawei Technologies lancerà nel 2021 una nuova linea di smartphone con un proprio sistema operativo in sostituzione di Google Android.

Intanto diversi media affermano che ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, non venderà le sue attività negli Stati Uniti nei termini stabiliti dall’amministrazione Trump, entro il 20 settembre. ByteDance starebbe negoziando una serie di opzioni con il governo Usa per evitare una vendita completa.