Mediaset – AGCOM richiede parere dell’avvocatura di Stato dopo sentenza Corte UE

L’AGCOM, riunitasi ieri per esaminare la sentenza della Corte di Giustizia Europea sul caso Mediaset-Vivendi, non ha preso nessuna decisione, chiedendo il parere dell’Avvocatura di Stato.

Lo si apprende dalla stampa. La Corte Europea nei giorni scorsi ha accolto l’appello di Vivendi scongelando di fatto la quota eccedente il 10% del capitale detenuto dal gruppo francese  e dei relativi diritti di voto, spiegando che la normativa italiana (Legge Gasparri e Tusmar), che vieta incroci Tv-Tlc. Vivendi è anche azionista di Tim.

Una volta ricevuto il parere dell’avvocatura, l’authority esaminerà di nuovo il provvedimento. L’eventuale decisione dell’AGCOM di annullare la delibera precedente permetterebbe alla società francese di votare in assemblea con il circa il 30% del capitale di Mediaset. L’obiettivo è arrivare una decisioni in tempi brevi.

Si ricorda che il prossimo 16 dicembre il Tar del Lazio ha fissato l’udienza per pronunciarsi sulla vicenda alla luce della decisione della Corte di Giustizia UE.