Tamburi – Al via Itaca Equity per il sostegno alle imprese in turnaround

Tamburi Investment Partners (TIP), Sergio Iasi, Angelo Catapano, e Massimo Lucchini danno vita ad Itaca Equity, holding che fornirà capitali di rischio ad aziende distressed e a processi di turnaround.

Itaca Equity è stata concepita per affiancare imprese che devono affrontare fasi di difficoltà, aiutandole a risolvere, in modo integrato e flessibile, problematiche connesse con scelte strategiche e livelli di capitalizzazione, nell’ottica di individuare un corretto equilibrio a livello patrimoniale e finanziario tramite l’ingresso di un equity partner.

Itaca Equity interverrà su dossier di “special situations”, operando come advisor, restructuring manager ed equity provider, non acquisterà crediti deteriorati né parteciperà ad operazioni o aste su Npl o Utp, ma metterà a disposizione di aziende, banche creditrici e stakeholder coinvolti, competenze e capitali, diretti o tramite club deal ad hoc.

Il quadro attuale delle imprese italiane ha evidenziato che una grande criticità del sistema industriale risiede nella loro sottocapitalizzazione, per cui TIP ha deciso di estendere il proprio raggio di azione alle società con buon potenziale, ma con difficoltà finanziarie o che necessitino di un riorientamento strategico e/o organizzativo.

Itaca Equity ,controllata al 60 %dai tre partner e con il 40% detenuto da TIP, sarà costituita a giorni e darà poi vita ad una holding, Itaca Equity Holding, a cui saranno invitati a partecipare i family office interessati e nella quale TIP investirà anche direttamente.

In funzione delle adesioni che perverranno dai family office, TIP ha previsto di dedicare al progetto Itaca tra i 50 e i 100 milioni.