Nel primo semestre 2020 Giglio Group ha realizzato ricavi consolidati pari a 26,3 milioni, in progresso del 36% su base annua.
Una dinamica principalmente ascrivibile al settore e-commerce B2B spinto dall’avvio del settore healthcare e dalle buone performance dei settori electronics e food.
Il lockdown imposto dall’emergenza Covid19 ha dato un forte impulso alle vendite online, ha modificato irrimediabilmente le abitudini di acquisto arrivando ad un cambiamento
comportamentale consolidato e Giglio Group, pur trovandosi in un contesto difficile e non
prevedibile, ha immediatamente diversificato strategia ed offerta di prodotto.
Nel solo secondo trimestre 2020 i ricavi sono aumentati del 55% a 12 milioni.
Il Gross Merchandise Value, pari al valore di tutti i beni venduti ai clienti finali, è aumentato nel primo semestre 2020 del 29% a 56 milioni.
L’Ebitda adjusted è balzato a 1,9 milioni dagli 0,6 milioni dello stesso periodo 2019 (normalizzato degli oneri non ricorrenti) grazie all’integrazione della neoacquisita E-Commerce Outsourcing ed all’implementazione del settore Healthcare.
Nel secondo trimestre 2020 l’Ebitda è passato da 100mila euro a 1,2 milioni, segnando la più elevata redditività per singolo trimestre da quando il gruppo si è focalizzato principalmente sull’e-commerce.
Il primo semestre, oltre ad aver registrato un aumento dei ricavi, in linea con le attese del
proprio piano industriale, esibisce una redditività a livello di Ebitda margin maggiore rispetto a quanto previsto nel piano industriale, per le incisive azioni di riduzione dei costi e per i margini commerciali maggiori ottenuti nelle operazioni del periodo.
L’Ebit adjusted si è attestato a 1 milione rispetto ai -0,2 milioni del primo semestre 2019, normalizzati dagli oneri non ricorrenti.
Il periodo in esame si è chiuso con utile netto di 34mila euro contro una perdita netta nel primo semestre 2019 di 3,1 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 15,9 milioni, in aumento di 4 milioni rispetto al 31 dicembre 2019 per maggiore circolante immesso a sostegno delle attività commerciali, ma in riduzione rispetto al 31 marzo 2020 quando si attestava a 17,4 milioni; risultato reso possibile grazie all’incasso dei crediti del settore Healthcare ed alla positiva generazione di cassa del business model digitale.
Guardando ai prossimi mesi, nonostante la permanenza dei rischi legati alla pandemia Covid-19 suggerisca prudenza, la società è fiduciosa che la fase più difficile dell’emergenza sia ormai passata e che i mercati di riferimento progressivamente riprendano vigore.
L’apertura della piattaforma di e-commerce a nuove categorie merceologiche del primo semestre 2020 ha reso la società meno dipendente dal segmento fashion, che ancora oggi, a livello globale, mostra segni di debolezza.
La capacità di ingaggiare nuovi clienti e di fornire innovativi servizi digitali di e-commerce saranno essenziali nei prossimi mesi per confermare l’andamento record segnato nel primo semestre 2020, confermando le opportunità del mercato in cui opera il gruppo e le nuove abitudini di acquisto dei consumatori.
Pertanto, seppur in un contesto generale di riferimento ancora incerto, alla luce della recente performance del gruppo e assumendo l’assenza di significative misure restrittive nel prossimo futuro, la società prevede un andamento favorevole per la seconda metà dell’esercizio 2020, la cui ampiezza però è di difficile stima al momento.
Alessandro Giglio, presidente del CDA di Giglio Group, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi del semestre record da quando la società è
entrata nel settore e-commerce. Un risultato che dimostra l’elasticità e la flessibilità della nostra struttura logistica, del nostro team e delle nostre piattaforme digitali e che ci consente di affrontare con energia e successo anche un contesto difficile come quello che ha caratterizzato gli ultimi 6 mesi dell’anno. Con questo semestre chiudo il mio ruolo da CEO nel migliore dei modi e passo il testimone al nuovo Amministratore Delegato, Marco Belloni, che ha tutta la mia fiducia ed il mio sostegno nel proseguire il percorso virtuoso intrapreso”.
Aggiunge Marco Belloni, CEO di Giglio Group:”Il lavoro svolto nel I semestre, sia sui risultati economici, sia sull’indebitamento, unitamente alle performance delle nostre tecnologie proprietarie ed alla competenza del nostro team, ci permette di affrontare un II semestre incentrato a seguire la crescita del mercato e-commerce, ad investire sull’efficientamento dei processi interni e a presidiare nuove tecnologie finalizzate al miglioramento delle performance digitali nel lungo periodo. Siamo fiduciosi
di proseguire in questo percorso di crescita, nonostante un contesto ancora assai difficile per il protrarsi dell’emergenza sanitaria”.