Global Markets – Industrial, denaro su Anglo American (+3,2%) e Rio Tinto (+2,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata senza una direzione precisa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,3%, così come il Dax 30, il Cac 40 scambia in frazionale ribasso a -0,1% mentre il Ftse 100 viaggia poco sopra la parità a +0,3%. A Wall Street, lievi progressi per Dow Jones (+0,5%), S&P500 (+0,3%) e Nasdaq (+0,2%).

Anglo American: De Beers Group, società controllata di Anglo American, ha registrato
320 milioni di dollari di vendite di diamanti nel settimo ciclo dell’anno, tre volte superiore rispetto ai 116 milioni registrati alla fine del ciclo precedente.

Schneider Electric e Walmart hanno annunciato una collaborazione per supportare i fornitori Usa di Walmart ad accedere su larga scala alle energie rinnovabili tramite accordi di acquisto di energia aggregata. L’iniziativa, che prende il nome di Gigaton PPA Program, mira a ridurre un gigaton (un miliardo di tonnellate metriche) di emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

LafargeHolcim: gli analisti hanno migliorato l’outlook del produttore di cemento, prevedendo risultati in miglioramento nella seconda metà dell’anno.

Rio Tinto: l’Amministatore delegato della seconda più grande compagnia mineraria del mondo, Jean-Sébastien Jacques, e altri due manager sono stati costretti a dimettersi a seguito degli attacchi ricevuti dagli azionisti per la distruzione di siti sacri degli indigeni australiani per l’estrazione del ferro.