Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata senza una direzione precisa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,3%, così come il Dax 30, il Cac 40 scambia in frazionale ribasso a -0,1% mentre il Ftse 100 viaggia poco sopra la parità a +0,3%. A Wall Street, lievi progressi per Dow Jones (+0,5%), S&P500 (+0,3%) e Nasdaq (+0,2%).
bp (-0,6%) ed Equinor hanno annunciato la formazione di una nuova partnership strategica per sviluppare progetti eolici offshore negli Stati Uniti. Inoltre acquisterà da Equinor il 50% sia negli asset Empire Wind che Beacon Wind, per un controvalore di 1,1 miliardi di dollari.
Centrica (-1,5%) ha fornito l’infrastruttura di ricarica per i bus elettrici del nuovo programma di trasporto di massa verde a Manchester di Stagecoach, che ha ottenuto 6,9 milioni di sterline in finanziamenti dal Dipartimento dei trasporti Ultra Low-Emission Bus Scheme (ULEB).
EDP Renováveis, società del gruppo portoghese EDP, è stata inclusa nel Global Challenges Index (GCX) tra le 50 società internazionali fortemente impegnate nel contrasto al cambiamento climatico e nello sviluppo di energia pulita nei mercati emergenti.
Engie (-0,4%) ha siglato un accordo di cooperazione con ArianeGroup nel campo dell’idrogeno liquido rinnovabile per accelerare la decarbonizzazione dei trasporti pesanti e di lunga distanza.
Suez ha ceduto alla canadese Algonquin Power & Utilities il suo 53,51% nella cilena Empresa de Servicios Sanitarios de Los Lagos.