Mercati Usa – Tornano a scendere: Nasdaq -2%

Partono in positivo i listini americani, ma scivolano presto in rosso mettendo a segno la quarta discesa nelle ultime cinque sedute.

In calo lo S&P500 (-1,8%) che ribalta un guadagno iniziale del +1,1% portando l’oscillazione intraday a tre punti percentuali tra massimo e minimo. Il listino, al pari di quello tecnologico, si appoggia anche ieri in chiusura sulla media a mobile a 50 giorni, rimandando la sua eventuale perforazione alla giornata di oggi.

In calo anche il Nasdaq (-2%), il Dow Jones (-1,5%) ed il Russell 2000, mentre il VIX avanza di tre punti percentuali a 29,7 punti.

Settore energia in discesa del tre per cento, in scia al calo del petrolio (-2,6%) al di sotto dei 37 dollari al barile ed in negativo del quindici per cento nelle ultime sette sedute.

Chiudono in negativo anche gli altri dieci settori dello S&P500.

Sul mercato obbligazionario il rendimento del TBond guadagna due punti base allo 0,71% in una seduta condizionata dalla riunione della BCE, la quale riesce solo inizialmente ad influenzare l’andamento dell’euro. La moneta unica si rafforza inizialmente fino a 1,188 ma termina a 1,182, poco distante dal closing del giorno precedente.

Giornata negativa per la sterlina britannica che termina a 0,925 nei confronti dell’euro, minimo da oltre sei mesi.