Utility – Il ruolo chiave delle reti gas per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione

I CEO delle sette più importanti società di distribuzione del gas in Europa, riunite nell’associazione Gas for Sustainability (GD4S), ieri hanno incontrato il Commissario UE per l’Energia, Kadri Simson.

Tra i temi al centro dell’incontro, il ruolo strategico delle reti di distribuzione del gas nell’ambito del processo di integrazione delle fonti rinnovabili e l’importanza del sector coupling per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica dell’UE.

L’incontro con Kadri Simson ha anche offerto a GD4S l’opportunità di ascoltare il Commissario in merito alle future proposte legislative dell’UE in materia di energia.

GD4S ha confermato l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di contrasto ai cambiamenti climatici e il contributo delle reti del gas e dei gas rinnovabili, quali biometano e idrogeno, per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europea.

L’associazione ha rimarcato poi l’intenzione di contribuire alla costruzione di una rete energetica sempre più verde, estesa e digitalizzata.

Inoltre, i rappresentanti di GD4S hanno espresso la richiesta di creare un organismo
di rappresentanza dei distributori di gas riconosciuto dalla Ue con il ruolo di interlocutore istituzionale della Commissione su temi tecnici e operativi del settore.

Ricordiamo che di GD4S fanno parte Italgas – il cui Ad Paolo Gallo ne è presidente -, Distrigaz Sud Retele (Romania), EDAThess (Grecia), Galp Gás Natural Distribuição (Portogallo), Gas Networks Ireland (Irlanda), GRDF (Francia) e Nedgia (Spagna).