Enel – JV con Ardian Infrastructure per sviluppo sistemi di accumulo a batteria in Canada

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, ha costituito una joint venture con Ardian Infrastructure per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie di Enel X in Canada e favorire l’accelerazione dello sviluppo di progetti simili nel Paese.

Ardian Infrastructure possiede l’80% della partnership, mentre Enel X detiene il restante 20% e continuerà a gestire l’operazione e la manutenzione di tutti i progetti, oltre ad occuparsi dello sviluppo di quelli futuri.

La jv attualmente comprende dieci progetti per circa 30 MW di capacità. Il portafoglio di sistemi di accumulo di energia a batterie include dieci località in tutta la regione dell’Ontario e comprende due progetti da 10 MW/20 MWh che dovrebbero entrare in esercizio nel 2021.

La partnership è in linea con l’impegno di Enel X di promuovere la realizzazione di soluzioni per servizi energetici avanzati per clienti commerciali e industriali (C&I), sfruttando l’offerta dell’azienda di servizi integrati per i clienti finali.

Con il supporto finanziario di Ardian, la piattaforma consentirà ai clienti C&I di installare sistemi di accumulo di energia all’avanguardia con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del consumo energetico e delle infrastrutture.