Enel – Partership con israeliana IEC per accelerare l’innovazione nelle infrastrutture e reti

INFRALAB, jv tra Enel e la società di costruzione israeliana Shikun & Binui, ha avviato una partership con Israel Electric Corporation (IEC) con lo scopo di selezionare start-up e sviluppare soluzioni innovative nel campo delle infrastrutture e delle reti (I&N).

Le start-up che partecipano al programma INFRALAB potranno inoltre fare leva sull’esperienza e le strutture di IEC, beneficiando al contempo dell’accesso ai siti infrastrutturali di IEC ed Enel sia in Israele che all’estero, ad attrezzature, dati, nonché al pacchetto di innovazione di INFRALAB che include tutoraggio aziendale e tecnologico.

Il focus principale per le start-up coinvolte, che include la resilienza, flessibilità e sicurezza delle reti, sarà legato al Network Digital Twin® di Enel, l’innovativa replica digitale dell’infrastruttura elettrica fisica recentemente riconosciuta dal World Economic Forum come una delle tecnologie più innovative dell’ultimo decennio per l’efficientamento della rete.

Le start-up lavoreranno anche sulla individuazione di tecnologie utili ad accelerare i processi di costruzione, gestione e manutenzione degli impianti elettrici. Altri temi saranno la flessibilità della rete, il controllo e il monitoraggio da remoto delle reti, la transizione alle fonti energetiche rinnovabili e la difesa delle infrastrutture essenziali dagli attacchi informatici.

INFRALAB, in qualità di partner tecnologico e strategico di IEC, semplificherà l’individuazione di specifiche sfide e lo scouting di start-up in collaborazione con Enel Innovation Hub di Tel Aviv.

Infine, attraverso bootcamp, un team di esperti selezionerà i progetti più innovativi che verranno sviluppati e testati all’interno del programma.