Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:
Giornata sena una direzione univoca per i mercati azionari: il FTSE Mib e il FTSE 100 arretrano rispettivamente dello 0,21% e dello 0,07% mentre il Dax 30 scambia sulla parità (-0,01%) e il Cac 40 e il Dow Jones guadagnano rispettivamente lo 0,45% e l’1,37%.
Eli Lilly ha riferito che lo studio di Fase 3 su Reyvow, un farmaco sperimentale per gli attacchi di emicrania, ha mostrato risultati promettenti. Nello specifico, il farmaco ha soddisfatto tutti i 18 endpoint dello studio incentrato sul paziente.
Merck & Co. (-0,6%) ha dato il via alla sperimentazione di un vaccino contro il Covid-19 sull’uomo in un gruppo di volontari sani. Lo studio, che avrà luogo in Belgio e punta ad arruolare 260 soggetti.
AstraZeneca ha reso noto che un comitato indipendente avvierà una revisione del potenziale problema di sicurezza che ha portato alla sospensione del proprio studio clinico sul candidato vaccino per il Covid-19, aggiungendo che i trial potrebbero riprendere a breve a seconda dell’esito delle verifiche.
Nella chimica, Akzo Nobel ha stimato che i ricavi del terzo trimestre dell’anno saranno paralleli agli eur 2,4 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, in scia al miglioramento del mercato degli ultimi mesi. La societa’ ha spiegato che le tendenze variano in base alla regione e al segmento. La domanda del mercato finale e’ forte in Europa e Sud America, e continua a migliorare per le vernici ad alte prestazioni.