Mercati Asiatici – Avvio di settimana positivo, bene il Nikkei (+0,7%)

Avvio di settimana positivo per i principali listini asiatici nonostante la chiusura contrastata di Wall Street dello scorso venerdì, ancora parzialmente frenata dai titoli tecnologici. Il tutto in attesa della riunione della Fed questa settimana.

I mercati sono sostenuti dalla speranza di poter arrivare a un vaccino contro il coronavirus entro fine anno, dopo che AstraZeneca ha riavviato la fase 3 nella sperimentazione del proprio vaccino contro il Covid-19.

In Giappone si tengono le elezioni che dovrebbero portare il Segretario Capo di Gabinetto, Yoshihide Suga, a diventare leader del Partito Liberal Democratico e poi Primo Ministro al posto dell’uscente Shinzo Abe. Il tutto nel segno della continuità sul fronte della politica economica.

Sul listino nipponico si mette in luce SoftBank dopo l’accordo raggiunto con Nvidia per la cessione della divisione chip dell’azienda per 40 miliardi di dollari.

In Cina il focus resta sulle tensioni con gli Stati Uniti dopo che Pechino ha introdotto restrizioni ai diplomatici americani in Cina in risposta alla recente manovra di Washington mirata a limitare e attività dei diplomatici cinesi negli Usa.

Si segnala che secondo quanto riportato da Reuters, ByteDance ha abbandonato la vendita di TikTok negli Stati Uniti domenica scorsa per arrivare a una partnership con Oracle.

Sempre in Cina, sono state emanate nuove norme per regolamentare le holding finanziarie, allo scopo di prevenire i rischi sistematici.

Per quanto riguarda l’agenda macro, i dati giapponesi hanno indicato luglio un rialzo della produzione industriale su base mensile (+8,7% vs +8% consensus vs +1,9% giugno).

Intanto sul forex il cambio euro/dollaro viaggia a 1,185 e il dollaro/yen a 106,06 mentre tra le materie prime sono poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,1%) a 39,87 dollari e il Wti a 37,45 dollari al barile (+0,3%). In rialzo l’oro a 1.955,55 dollari l’oncia.

Tornando ai listini asiatici in Cina, in lieve rialzo Shanghai (+0,2%) e Shenzhen  (+0,4%). Acquisti moderati anche ad Hong Kong (+0,6%).

In Giappone, il Nikkei guadagna lo 0,7% e il Topix lo 0,9%.

Tutto questo dopo che lo scorso venerdì a Wall Street il Nasdaq ha chiuso a -0,6%, lo S&P 500 a +0,1% e il Dow Jones a +0,5%.