Mercati – Previsto avvio positivo su speranze vaccino

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in un clima sostenuto dalle notizie positive sul fronte di un vaccino contro il coronavirus e in attesa della riunione della Federal Reserve.

Chiusura contrastata venerdì a Wall Street, con i principali indici americani ancora appesantiti dalla debolezza del settore tecnologico dopo il recente rally. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,6%.

Ben intonati stamani i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in positivo dello 0,7%, in attesa dell’elezione del nuovo primo ministro in Giappone. Shanghai avanza dello 0,2% e Hong dello 0,5%.

L’azionario globale è reduce dal secondo declino settimanale consecutivo per la prima volta da marzo, con gli investitori che rimangono in guardia dopo il recente riassestamento delle valutazioni dell’equity e l’aumento della volatilità.

Il focus dei mercati nei prossimi giorni sarà rivolto in particolare al meeting della Fed in programma tra domani e mercoledì, che dovrebbe mantenere la propria posizione dovish in un contesto in cui gli operatori cercano segnali di ripresa dell’economia.

Sul fronte Covid, Pfizer si è detta speranzosa di riuscire a mettere a disposizione degli americani un vaccino entro la fine dell’anno. Notizie positive anche da AstraZeneca, che ha ripreso le sperimentazioni dopo aver sospeso i test la scorsa settimana a causa di una malattia in un soggetto dello studio.