Mercati Usa – Apertura in rialzo, in luce Oracle su partnership con ByteDance

Partenza positiva a Wall Street in scia all’ottimismo sul fronte di un vaccino contro il Covid-19 e in attesa della riunione della Federal Reserve in programma nei prossimi giorni. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,5%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,7%.

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono le dichiarazioni di Pfizer, che si è detta fiduciosa di riuscire a mettere a disposizione degli americani un vaccino entro la fine dell’anno.

A ciò si aggiunge la notizia che AstraZeneca ha ripreso le sperimentazioni dopo aver sospeso i test a livello globale la scorsa settimana a causa di una malattia in un soggetto dello studio.

Il focus degli operatori è rivolto inoltre al meeting della Fed in agenda tra martedì e mercoledì, che potrebbe fornire ulteriori indicazioni sulle prossime mosse dell’istituto di Washington dopo che ad agosto il presidente Jerome Powell aveva annunciato un cambio di strategia sull’inflazione.

Intanto il biglietto verde perde terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,188 e il dollaro/yen in discesa a 105,8. In rimonta la sterlina a 1,29 sul dollaro, nonostante il parlamento britannico si appresti a discutere un disegno di legge in contrasto con i termini dell’accordo con Bruxelles sulla Brexit.

Tra le materie prime ancora in ribasso le quotazioni del greggio dopo il calo della scorsa settimana, con il Brent (-0,8%) a 39,5 dollari e il Wti (-0,7%) a 37 dollari dopo che la Libia ha segnalato che metterà fine al blocco della produzione durato mesi aumentando così l’offerta sul mercato.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si attesta allo 0,66% e quello del biennale allo 0,13%.

Tornando a Wall Street, in rialzo Oracle (+5,8%) dopo la notizia secondo cui la società avrebbe battuto la concorrenza di Microsoft per aggiudicarsi le attività Usa di TikTok attraverso una partnership con ByteDance.